Meteo: previsioni weekend sabato 19 e domenica 20 luglio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, caldo e afa nel weekend ma attenzione alla grandine: ecco dove

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Le previsioni meteo in Italia per il weekend con particolare attenzione a quanto accadrà sabato 19 e domenica 20 luglio 2025.

L’allerta gialla in sette regioni delle scorse ore ha preceduto il weekend in arrivo con le previsioni meteo in Italia che saranno caratterizzate da caldo, afa ma anche alcune possibili grandinate. Secondo gli esperti, gli italiani dovranno fare i conti con dei cambiamenti climatici non indifferenti nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio 2025.

temperature caldo termometro
temperature caldo termometro – newsmondo.it

Meteo: cosa succede nel weekend

Arriva il weekend e l’attenzione degli italiani è senza dubbio sulle previsioni meteo. Nello specifico in questi giorni, il nostro Paese sarà colpito da un promontorio anticiclonico di origine africana che ha messo lo Stivale nel mirino. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, l’Italia vivrà due giornate – quelle di sabato e domenica – all’insegna del sole, della stabilità atmosferica e, soprattutto, del caldo estremo ma senza rinunciare, in alcune zone, a qualche improvviso “colpo di scena temporalesco”.

Le previsioni per sabato 19 e domenica 20 luglio 2025

Entrando nel dettaglio di quanto accadrà sabato 19 luglio 2025, gli esperti hanno sottolineato come in generale ci sarà “cielo sereno su tutta la Penisola, dal Nord fino alle spiagge siciliane”. Allo stesso tempo occorrerà fare “attenzione a non sottovalutare il sole”. Infatti, al netto del caldo e dell’afa, specie nel pomeriggio della giornata di sabato, “le Alpi occidentali inizieranno a ribollire sotto il peso dell’aria calda e umida. E come spesso accade in questi casi, i primi temporali faranno la loro comparsa, alcuni anche piuttosto energici”. Gli esperti hanno parlato di “piogge intense, colpi di vento e grandinate che si sposteranno poi verso il settore alpino orientale”.

Per quanto concerne domenica 20 luglio 2025, invece, al netto di alcuni temporali pomeridiani sulle regioni alpine e prelpine, il tempo sarà caratterizzato da “un’ondata di caldo rovente” al Sud. Focus su “Puglia e Basilicata, ma soprattutto la Sicilia dove si rischiano di polverizzare i termometri. Si parla di picchi anche oltre i 42-44°C”, hanno fatto sapere gli esperti.

Leggi anche
Donald Trump, la verità sui problemi di salute: la Casa Bianca esce allo scoperto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2025 8:42

Donald Trump, la verità sui problemi di salute: la Casa Bianca esce allo scoperto

nl pixel